I Balli Caraibici

Introduzione Salsa Bachata Merengue Rueda Reggaeton Bachatango

 PERCHE' SI CHIAMA COSI':

Il termine “Bachatango” non è altro che la fusione tra le parole Bachata e Tango. Tale ballo è noto anche come Bachata Moderna o semplicemente Bachata Tango. Sul significato della parola Bachata ne abbiamo già parlato nel relativo argomento. Varie teorie sussistono sul significato della parola "Tango". Probabilmente nasce nel periodo coloniale e deriverebbe dal verbo "tanger" che in diverse lingue africane significa "toccare". Portato in America dagli schiavi africani, il termine assunse il significato di "luogo di incontro" o "luogo di danza".


 

 LE SUE ORIGINI:

Nato come fusione tra la Bachata Dominicana e il Tango Argentino, il Bachatango ha un'origine assai recente. Musicalmente nasce negli anni 80 grazie all’accostamento di questi due generi musicali che ben si sposano nei ritmi e nello stile. Famoso il brano di Grace Jones “I've Seen That Face Before”, remix del brano di Astor Piazzolla “Libertango”.
In Europa appare, come ballo, qualche decennio dopo fondendo la passione e la sensualità della Bachata, con il portamento e lo stile deciso e grintoso del Tango.
Quello che doveva essere un fenomeno di breve durata, una parentesi nella storia della Bachata, sta assumendo col passare degli anni una rilevanza apprezzabile e ricercata.

 

 LE SUE CARATTERISTICHE:

Alla base del Bachatango ci sono i passi e le figure della Bachata. Il Tango influisce nello stile, nel portamento e nella tecnica di esecuzione. Il tipico movimento di bacino della Bachata, marcato sul 4° e 8° tempo, è sovente sostituito dal sollevamento della gamba (lifting leg) del Tango Argentino. Spesso vediamo figure di Bachata arricchite da passi di Tango, più raramente il contrario.
Musicalmente il Bachatango ha un tempo di 4/4 comune ai due generi da cui deriva. Le tipiche chitarre della Bachata sono sostituite da fisarmonica, pianoforte e violini. Le percussioni spesso lasciano il posto alla batteria classica mantenendo però la ritmica marcata sul 4° e 8° tempo.
I brani di bachatango sono ancora un genere raro. Bellissima “Santa Maria” dei Gotan Project e “Perfidia” di DJ Pe, solo per citarne alcune.

Sabor Latino

Torna all'argomento principale >>  Introduzione

torna sutorna su  



Powered by Sabor Latino © 2006 - | Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi e dei contenuti del presente sito.
Mappa del Sito   Privacy Policy   E-mail   Sito Validato W3C XHTML   Sito Validato W3C CSS

Associazione Sportivo Culturale Sabor Latino - Pomezia (Roma) - c.f. 97466130586